Gentile visitatore,
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto della protezione dei dati personali.
Ricordiamo che per il trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).
1. Oggetto del trattamento e base giuridica
I dati sono trattati da AQTAN s.r.l. ai sensi dell’art. 6 GDPR per l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o per l’esecuzione di misure precontrattuali e si riferiscono a:
- Dati anagrafici e identificativi, quali ad esempio ragione sociale, Partita IVA, indirizzi, contatti;
- Dati necessari alla fatturazione e al pagamento, quali ad esempio codice IBAN;
- Contatti relativi ai referenti che interagiscono con AQTan s.r.l.;
- Dati relativi alla solvibilità dei clienti.
2. Origine dei dati
I dati vengono raccolti presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea. I dati possono altresì essere raccolti mediante il form di richiesta presente sul sito www.aqtan.it, strumenti telematici o applicativi aziendali.
3. Finalità del Trattamento
I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro a AQTan s.r.l. sono raccolti e trattati per le seguenti ed esclusive finalità, con e senza consensi per le finalità connesse all’esecuzione del contratto basate sull’obbligo legale cui è soggetto il Titolare del Trattamento (per assolvere agli obblighi derivanti dal contratto):
- Adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali, derivante dal rapporto in essere;
- Adempimenti degli obblighi derivanti dalla Legge, Regolamenti, normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
- Eventuali adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Gestione della corrispondenza e delle comunicazioni;
- Esercitare i diritti del titolare.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4 GDPR:
- Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea mediante strumenti telematici e/o applicativi aziendali;
- Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato e cartaceo;
- Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Il trattamento è effettuato su supporto cartaceo e mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GPDR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso.
5. Tempi di conservazione dei dati (Data Retention)
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre i 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi.
6. Accesso al trattamento
I dati saranno resi accessibili, per le finali di cui al punto n. 3:
- Ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;
- A soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del titolare (a titolo esemplificativo: Istituti bancari al fine del trattamento economico di clienti e fornitori) – l’elenco dei responsabili esterni è disponibile presso il Titolare;
- Istituti previdenziali al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale ed assicurativo;
- Società o enti che, per conto di AQTAN s.r.l., forniscano specifici servizi strumentali o di supporto, inclusi i servizi di recupero credito;
- Soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
7. Comunicazione dei dati
In ogni caso i dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la sicurezza.
Senza la necessità di un espresso consenso il titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 3 del GDPR ai seguenti soggetti:
- Agenzia delle Dogane;
- Agenzia Nazionale per la sicurezza dei trasporti;
- Organismi di vigilanza, Autorità Giudiziarie, Enti di Controllo;
- Altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
8. Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia (in ogni caso sempre all’interno della comunità Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
9. Natura del conferimento dei dati e conseguente rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con la stipula del contratto e l’erogazione del relativo servizio.
10. Diritto dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del titolare del Trattamento:
- Ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di Accesso art. 15);
- Di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
- Ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’Oblio art. 17);
- Ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
- Di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del Trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla Portabilità dei dati art. 20);
- Opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di Opposizione art. 21);
- Ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal titolare del trattamento (art. 34);
- Revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).
L’autorità ha diritto altresì di presentare reclamo all’Autorità Garante.
11. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è AQTAN s.r.l., via E. Zanasi, 22 – 41051 Castelnuovo Rangone (MO).
Tel. e fax +39 (0)59 930692– Mail: aqtansrl@gmail.com.
L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del titolare.
12. Modalità di esercizio del diritto
Raccomadata A/R: AQTAN s.r.l., via E. Zanasi, 22 - 41051 Castelnuovo Rangone (MO).
Pec: aqtansrl@legalmail.it
AQTan s.r.l. si riserva di verificare l’identità dell’interessato prima di intraprendere ulteriori azioni in base alla sua richiesta.
Modena, 2/11/2024